Vaccinazioni anti Covid, CHI-COME-QUANDO

Condividi

La campagna di vaccinazione in Toscana procede con le seguenti modalità.

Quinta dose vaccinale
E’ possibile effettuarla per chi ha già ricevuto la quarta dose con vaccino a mRNA monovalente, trascorsi almeno 4 mesi dalla stessa o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo), quali:
- Persone di età uguale o superiore a 60 anni
- Persone di età uguale o superiore a 60 anni con fragilità motivata da patologie
concomitanti/preesistenti (allegato1 Circolare del Ministero della Salute del 17 ottobre 2022

Con le seguenti modalità:

          presso i centri vaccinali prenotando sul portale

          dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di famiglia

          in Farmacia previa prenotazione

- Ospiti delle strutture residenziali per anziani direttamente nelle strutture tramite i medici di medicina generale in accordo e integrazione con le Aziende 

Persone particolarmente fragili 
È raccomandata, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto emopoietico o di organo solido (allegato 2 della Circolare del Ministero della Salute del 23 settembre 2022, che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (costituito da ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) e una successiva prima dose di richiamo, a distanza di almeno 4 mesi da quest’ultima.
È compito dei Centri di riferimento delle strutture specialistiche delle aziende sanitarie (territoriali e ospedaliero-universitarie, che hanno la responsabilità della gestione del percorso clinico della persona) provvedere alla chiamata diretta dei pazienti con i requisiti richiesti, ed effetture le vaccinazini.La vaccinazione è effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici. 
Qualora la persona sia in cura presso centri specialistici extra regionali può contattare il numero unico regionale 800-556060.

Quarta dose vaccinale
È possibile effettuarla quattro mesi dopo la terza dose o l’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo), per i seguenti soggetti:

Con le seguenti modalità:

          presso i centri vaccinali prenotando sul portale

          dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di famiglia

          in Farmacia previa prenotazione
 

  • Ospiti delle RSA (residenze sanitarie per anziani) direttamente nelle strutture tramite i medici di medicina generale in accordo e integrazione con le Aziende usl. 
     
  • Turisti di fuori regione che si trovano in Toscana per vacanza presso i centri vaccinali prenotando sul portale (sarà sufficiente cliccare sui pulsanti relativi alla quarta dose per persone con elevata fragilità e per over 60 e dichiarare “di essere temporaneamente presente in Toscana per motivi di turismo/vacanza”, spuntando l’apposito riquadro).    

Persone particolarmente fragili 
È fortemente raccomandata la somministrazione della quarta dose vaccinale anche a tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido) per i quali la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente alla prima dose di richiamo, visto che per loro il ciclo di vaccinazione primario consiste in tre anziché in due dosi. 
È compito dei Centri di riferimento delle strutture specialistiche delle aziende sanitarie (territoriali e ospedaliero-universitarie, che hanno la responsabilità della gestione del percorso clinico della persona) provvedere alla chiamata diretta dei pazienti con i requisiti richiesti. 
La vaccinazione è effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici. 
Qualora il soggetto sia in cura presso centri specialistici extra regionali o si trovi in altre particolari condizioni può contattare il numero unico regionale 800-556060.

Terza dose vaccinale 
E' possibile effettuarla, quattro mesi dopo la seconda, per i seguenti soggetti:

  • Persone di età uguale o superiore ai 12 anni:

        presso i centri vaccinali prenotando sul portale

        dal proprio Medico di Medicina Generale

        in Farmacia previa prenotazione
  • Persone con elevata fragilità: presso i centri vaccinali prenotando sul portale. Le patologie interessate sono quelle indicate dall’ allegato 2 della circolare del Ministero della Salute dell'8 ottobre 2021
     
  • Personale sanitario, socio-sanitario e delle Rsa, che svolge l'attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali prenotando sul portale.
     
  • Ospiti delle Rsa vengono vaccinati presso le strutture.

Prima e seconda dose vaccinale

  • I bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni
    possono effettuare la vaccinazione con le seguenti modalità ►►
     
  • Le persone con più di 12 anni possono prenotarsi sul portale oppure  vaccinarsi anche dal proprio medico curante o dal pediatra di famiglia contattandolo direttamente.

Tutte le persone che si sono vaccinate da almeno quattro mesi con l’unica dose di vaccino Janssen della Johnson & Johnson possono prenotare sul portale la dose di richiamo (booster). La dose aggiuntiva sarà fatta con il vaccino Pfizer o Moderna.

Obblighi vaccinali
Anticipata dal 31 dicembre al 1° novembre 2022 la scadenza dell’obbligo vaccinale per:

  • gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario
  • tutti i lavoratori impegnati in strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali
  • il personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture di cui all’art. 8-ter del D.lgs. 502 del 30 dicembre 1992 (per esempio ospedali, residenze sanitarie assistite, ambulatori, studi medici e odontoiatrici, centri diagnostici), ad esclusione dei contratti esterni
  • gli studenti dei corsi di laurea impegnati nello svolgimento di tirocini per l’abilitazione all'esercizio delle professioni sanitarie.
Aggiornato al:
07.11.2022
Article ID:
36689584