Sesto rapporto sulle povertà e sull'inclusione sociale in Toscana anno 2022

Una fotografia accurata e aggiornata sulla povertà in Toscana e sulle misure in atto per fronteggiarla

Condividi

Il Sesto Rapporto regionale sulle povertà e l'inclusione sociale come nelle edizioni precedenti è suddiviso in due sezioni:

1. La prima riporta il quadro nazionale e regionale sulle condizioni di povertà con una lettura multidimensionale della povertà e con l’aggiornamento della situazione rispetto alle misure di contrasto (in particolare del RdC, con un’analisi dei percorsi di inclusione sociale attuati a livello Zonale). La sezione è inoltre arricchita da tre focus relativi ai principali contenuti dell’atto di programmazione regionale per gli interventi ed i servizi di contrasto alla povertà 2021-2023, con un approfondimento specifico sui Progetti utili alla collettività (PUC) e su Pronto Intervento sociale.

2. La seconda raccoglie una serie di contributi relativi ai vari aspetti della povertà e dell’inclusione sociale: famiglie e minori; working poor e reinserimento nel mercato del lavoro di madri di minori 0-6; percorsi di cura nella grave marginalità; povertà alimentare e mense per le persone in marginalità. La sezione contiene inoltre quattro focus di approfondimento:

  • Il lavoro della Comunità di pratica per l’inclusione sociale in Toscana
  • Il Progetto Reticulate
  • Sperimentazione nella Sds Empolese Valdarno Valdelsa di pratiche sugli accessi ripetuti in Pronto Soccorso
  • Emergenza abitativa

Un rapporto ricco di indagini e rilevazioni condotte specificamente per questa edizione, i cui risultati non si esauriranno nei contenuti di questo volume ma costituiranno materiale di approfondimento anche per le prossime elaborazioni.

La pubblicazione  ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
24.02.2023
Article ID:
145719600