Malattie trasmesse da alimenti

Cosa sono, come ci si ammala,  i sintomi e come prevenirle

Condividi

Le malattie trasmesse da alimenti o tossinfezioni alimentari sono sindromi causate dall'ingestione di cibi contaminati da sostanze tossiche o da microrganismi patogeni (batteri, virus, protozoi).

Si distinguono in tre tipologie:

  • le intossicazioni, nelle quali l'alimento ingerito contiene già le sostanze tossiche, che possono essere chimiche (metalli pesanti, pesticidi, ecc.) o essere state prodotte da microrganismi (es. Staphilococcus aureus, Clostridium botulinum) precedentemente al consumo dell'alimento (tossine);
  • le tossinfezioni vere e proprie, nelle quali con l'alimento vengono ingerite sia le tossine che i microrganismi (es. Bacillus cereus, Clostridium perfringens), i quali si riproducono all'interno del nostro organismo continuando a produrre tossine;
  • le infezioni provocate dall'invasione di microrganismi che si moltiplicano nelle mucose intestinali o in altri tessuti (es. Salmonella spp.), potendo anche produrre sostanze tossiche (enterotossine).

Come ci si ammala
Tra le principali cause c'è il consumo di cibi contaminati a causa di errori nella preparazione. La contaminazione può avvenire in qualsiasi fase: possono essere contaminate le materie prime all'origine, oppure durante il ciclo produttivo a causa di errori nella manipolazione, o per cattiva igiene dei locali, degli utensili o delle persone addette, o ancora dopo la produzione per errata conservazione dei prodotti finiti.
 

I sintomi
I più frequenti sono nausea, vomito e diarrea. Talvolta si può avere febbre e in soggetti più debilitati (ad es. bambini e anziani) può essere necessario il ricovero ospedaliero. Un discorso a parte merita la tossinfezione da botulino (Clostridium botulinum) che, oltre ai sintomi gastrointestinali, si presenta con sintomi neurologici e che nei casi più gravi può portare al decesso.

Come prevenirle
La maggior parte delle malattie trasmesse da alimenti possono essere evitate adottando alcuni semplici e fondamentali comportamenti, riassumibili in 5 punti: 


 1. Abituati alla PULIZIA

 2. SEPARA gli alimenti crudi da quelli cotti

 3. CUOCI  bene gli alimenti

 4. Tieni gli alimenti alla giusta TEMPERATURA

 5. Utilizza solo acqua e materie prime SICURE.


E’ importante anche leggere e rispettare le indicazioni riportate nella confezione degli alimenti sulle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo del prodotto alimentare. 
Leggi la Locandina con “I 5 punti chiave per alimenti più sicuri

 

Approfondimenti
Presso l'Azienda Usl Toscana centro è attivo il
Centro di riferimento regionale per le tossinfezioni alimentari

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
28.12.2022
Article ID:
80907